Mastoplastica Additiva e Allattamento
Mastoplastica Additiva e Allattamento
Mastoplastica Additiva e Allattamento

Parliamo di un argomento importante per molte donne: l’allattamento al seno dopo una mastoplastica additiva, ossia l’allattamento al seno da parte di donne che si sono sottoposte ad un intervento chirurgico per l’inserimento di protesi mammarie.

Uno studio pubblicato nel 2019 su Aesthetic Surgery Journal ha esaminato 3.500 donne che hanno dato alla luce più di 5.000 bambini, a distanza di 5 anni dall’intervento di mastoplastica additiva. Circa l’80% di queste donne ha scelto di allattare al seno.

Principali Risultati dello Studio:

Insufficiente Produzione di Latte: La complicanza più comune riportata è stata l’insufficiente produzione di latte, che si è verificata in un tasso del 18%-20%. Questo dato è risultato simile indipendentemente dal sito di incisione, dalla posizione dell’impianto, dalla dimensione dell’impianto e dall’età del soggetto.

Incidenza della Mastite: La mastite, un’infiammazione del tessuto mammario, è stata invece riscontrata nel 9,5% dei casi.

Confronto con la Popolazione Generale
L’aspetto più interessante di questo studio è che l’incidenza delle complicanze nell’allattamento nelle donne con protesi mammarie era paragonabile a quella della popolazione generale, che sceglie di allattare al seno. In altre parole, le problematiche legate all’allattamento per le donne che hanno subito una mastoplastica additiva si manifestano con la stessa frequenza di quelle riscontrate nella popolazione generale.

Conclusioni
I risultati di questo studio offrono un’importante rassicurazione per le donne che desiderano allattare al seno dopo essersi sottoposte ad una mastoplastica additiva. Le complicanze legate all’allattamento, come l’insufficiente produzione di latte e la mastite, non sono significativamente più elevate rispetto alla popolazione generale.

Di seguito le foto di un intervento di una mia paziente

Mastoplastica: Prima e dopo

Se ci sono domande o dubbi sull’allattamento al seno dopo una mastoplastica additiva, non esitate a contattarmi.

Richiedi un appuntamento

La bellezza attraverso la scienza