Ginecomastia uomo

Ginecomastia uomo: a cosa è dovuta?

La ginecomastia uomo è dovuta ad un’anomalia dello sviluppo della ghiandola mammaria che nell’uomo determina l’apparenza quasi femminile del seno.

Quali possono essere le cause della Ginecomastia uomo?

Le cause possono essere un’anomalia della ghiandola mammaria, disturbi ormonali o cromosomici oppure l’obesità. In quest’ultimo caso si parla di ginecomastia falsa o lipomastia.

In altri casi, può essere causata dall’assunzione di farmaci come i gastroprotettori o gli antitumorali.

Purtroppo, anche nel caso in cui la ginecomastia sia caratterizzata da un eccesso adiposo, è escluso che si riesca ad eliminarlo con semplici esercizi fisici mirati.

Accettare la ginecomastia è difficile

Per un uomo è molto difficile accettare la ginecomastia poiché in qualche modo vede minacciata la virilità della propria immagine, quindi, risolvere questo problema lo aiuta a ritrovare la stima in se stesso. L’eliminazione dell’eccesso di ghiandola e di adipe risolve in modo efficace e definitivo l’imbarazzo.

Guarda il Video

Come si svolge l’intervento?

La diagnosi viene fatta con visita specialistica mediante  in modo da valutare se c’è l’ipertrofia della ghiandola, l’eccesso di grasso o entrambe le condizioni, in quanto varia il tipo di trattamento da effettuare.

Per una valutazione più precisa va eseguita un’ecografia delle mammelle. Se la ginecomastia è provocata da un eccesso di tessuto adiposo si procede con un intervento di liposuzione, in regime di day surgery e dopo l’intervento il torace viene fasciato con una medicazione compressiva per 15 giorni.

Se, invece, è provocata da un eccesso di tessuto ghiandolare e/o adiposo, può essere necessario procedere con una liposuzione e, contemporaneamente, con l’asportazione chirurgica del tessuto ghiandolare in eccesso o con l’asportazione chirurgica della ghiandola stessa attraverso un’incisione periareolare (nel margine inferiore dell’areola mammaria).

Il paziente viene dimesso con una medicazione e una fascia elastica compressiva che andrà indossata per circa 15 giorni giorno e notte. I punti vengono rimossi dopo circa 10 giorni, e, dopo circa un mese sarà possibile riprendere qualsiasi tipo di attività compresa quella sportiva.

La correzione della ginecomastia può essere realizzata su uomini di ogni età, sani e psicologicamente stabili, terminata la fase di sviluppo.

Questo intervento avrà gli esiti migliori su uomini con pelle tonica ed elastica che si adatta senza rilassarsi ai nuovi volumi corporei. È meglio che il paziente si presenti con un peso corporeo normale e stabile e che non sia un bevitore o fumatore abituale.

Prima e Dopo

Richiedi un appuntamento

La bellezza attraverso la scienza