Liposuzione: che tipo di intervento è?
La liposuzione è l’intervento che elimina le cellule responsabili dell’accumulo dei grassi in eccesso (adipociti).
È uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti e consiste nell’asportazione del grasso attraverso una cannula aspiratrice. Risultati significativi possono essere ottenuti quando vi è un adeguato grado di elasticità cutanea, che permetta alla cute di adattarsi ai nuovi volumi: motivo per cui nella visita pre-operatoria verranno valutati attentamente spessore ed elasticità cutanea del soggetto.
Nel caso in cui la regione da trattare presentasse, oltre ad accumuli localizzati, anche una certa rilassatezza cutanea o la cute non si presentasse adeguatamente elastica, verranno consigliati anche altri interventi combinati. La liposuzione permetterà al paziente di avere un corpo più definito ed armonico, l’intera figura risulterà più slanciata. I risultati saranno più duraturi con uno stile di vita sano ed un regime alimentare adeguato.
Liposuzione: le aree interessate
Liposuzione dei glutei
I glutei spesso sono bersaglio di indesiderati cuscinetti adiposi, che resistono anche ad esercizio fisico e dieta. Nella maggioranza dei casi, il grasso sui glutei è accompagnato da cellulite o inestetismi, come pelle a buccia d’arancia. La liposuzione ai glutei consentirà di risolvere questi inestetismi.
Liposuzione dell’addome
Quando il grasso si accumula a livello addominale, il grasso si concentra anche nelle sedi laterali dell’addome (“maniglie”). L’intervento di liposuzione permetterà al paziente di avere un corpo più definito ed armonico e l’intera figura risulterà più slanciata.
Liposuzione delle cosce
La concentrazione di adipe sulle gambe e sulle cosce è tipica delle donne che presentano una conformazione fisica di tipo ginoide.
La liposuzione è indicata per appianare le “coulotte de cheval”, i cuscinetti che spezzano la curva che collega le cosce ai fianchi.
Liposuzione interno ginocchia e caviglie
Zone problematiche e resistenti all’assottigliamento anche dopo diete e sedute di esercizio fisico, sono le ginocchia e le caviglie. E’ possibile trattare con successo e precisione anche aree piccole e localizzate, dove la presenza di grasso appesantisce notevolmente le gambe.