Addominoplastica

Con il trascorrere del tempo la pelle dell’addome può perdere la sua elasticità a causa di aumenti e diminuzioni di peso, ad esempio in seguito a gravidanze, inoltre è una delle regioni del corpo in cui si accumulano eccessi di grasso. Nel caso in cui si voglia risolvere questi problemi, è possibile sottoporsi ad un intervento di addominoplastica e liposuzione, interventi combinati. L’addominoplastica è l’intervento di chirurgia estetica volto a rimuovere l’eccesso cutaneo e adiposo dell’addome insieme ad eventuali smagliature correggendo anche il rilassamento dei muscoli retti dell’addome. L’intervento di addominoplastica permetterà al paziente di avere un addome più definito ed armonico e, di conseguenza, l’intera figura risulterà più slanciata. Condizione ottimale per sottoporsi all’intervento è avere un peso stabile nel tempo.

È indicata nei seguenti casi:

– presenza di tessuto adiposo in eccesso con eccessiva lassità cutanea addominale , per cui non sia possibile eseguire solamente una liposuzione, in quanto la cute non si adatterebbe e si creerebbero pieghe inestetiche.

– presenza di cute in eccesso, dopo un importante dimagrimento

– presenza di un eccesso cutaneo e smagliature addominali a seguito di una o più gravidanze, che determinano lassità e deterioramento della cute.

Guarda il Video

Come si svolge l’intervento?

Durante la prima visita, verrà effettuata una valutazione morfologica del corpo e della regione addominale da trattare, assolutamente personalizzata e dettagliata.

L’intervento di addominoplastica viene normalmente eseguito in anestesia generale e prevede 2 giorni di ricovero.

Si pratica un’incisione trasversale lungo la parte inferiore dell’addome, al di sopra del pube, attraverso la quale si procede alla rimozione della cute in eccesso, al riavvicinamento delle strutture muscolari, all’aspirazione dell’adipe per assottigliare i fianchi e infine al riposizionamento dell’ombelico.

La cicatrice residua è orizzontale e sarà comunque occultabile indossando gli slip.

Al termine dell’intervento viengono posizionati i drenagggi e  applicato un bendaggio compressivo modellante, il quale, verrà sostituito da una guaina contenitiva da indossare per 30 giorni giorno a notte.

I punti di sutura vengono rimossi dopo 15 giorni dall’intervento.

Durante i primi giorni del post-operatorio è prescritta cautela nei movimenti e nella deambulazione. Obbligatorio il  mantenimento della posizione supina durante il sonno, con dei cuscini sotto alle gambe. È possibile residui una riduzione della sensibilità nella parte inferiore della parete addominale, che generalmente è transitoria.

Le attività quotidiane potranno essere comunque riprese nell’arco di due settimane,mentre si consiglia di non praticare attività sportive per un paio di mesi.

Prima e Dopo

Richiedi un appuntamento

La bellezza attraverso la scienza