CHIRURGIA VOLTO
 
 

Il face lift è un intervento di alta chirurgia il cui scopo è il miglioramento dell' aspetto del viso. Il miglioramento viene ottenuto mediante lo stiramento della cute e dei muscoli della faccia e, dove necessario, anche attraverso la rimozione o l'inserimento di grasso. Il grado di miglioramento varia da soggetto a soggetto ed è  influenzato dalle condizioni fisiche della cute,  dal grado del danno prodotto dalle radiazioni solari, dalle strutture ossee sottostanti e da una varietà di altri fattori.


Le incisioni si localizzano, in regione temporale, al davanti dell'orecchio, curvano in basso intorno al lobulo auricolare e continuano nel solco al di dietro dell'orecchio verso l'alto, Attraverso queste incisioni la cute è sollevata e liberata dai tessuti muscolari sottostanti. Può essere necessario rimuovere dell'adipe dall'area sotto mentoniera. La fascia dei muscoli sottocutanei viene stirata in alto e all'indietro e viene in questo modo suturata. Tutto questo avviene al di sotto della cute in modo che questa possa drappeggiarsi con una tensione minima al di sopra dei muscoli rimessi in tensione e le ferite chirurgiche possano guarire senza sollecitazioni.
La cute in eccesso viene asportata e la chiusura viene eseguita con fili di sutura molto sottili, dopo aver posizionato un drenaggio sottocutaneo, che verrà rimosso nelle 24 ore successive. Alla fine dell'intervento, viene applicato un bendaggio compressivo in modo da mantenere una moderata compressione su tutta l'area dell'intervento.
Questo per ottenere una riduzione dell'edema (gonfiore) e proteggere le ferite.

Il face lift è a volte eseguito in combinazione con la blefaroplastica o altri tipi di interventi al volto (ad esempio lipofilling per riempire la regione degli zigomi che a volte hanno perduto il volume originale). Di queste si può discutere con i pazienti qualora desiderino maggiori informazioni.

Dr.ssa Visintini Cividin - Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva
DOTTORESSA VALENTINA VISINTINI CIVIDIN

→Specialista in chirurgia plastica ricostruttiva estetica

La dott.ssa Visintini Cividin, laureatasi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica con una tesi redatta presso il reparto di Chirugia Plastica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.