CHIRURGIA PLASTICA SENO

 
 

Questo intervento è molto affascinante perchè aumenta il volume del seno con tessuto adiposo senza l'inserimento di protesi. Il tessuto mammario normalmente è composto per quattro quinti di adipe e quindi la procedura è assolutamente compatibile con l'anatomia naturale, inoltre spostare le cellule adipose da una parte del corpo dove sono presenti in abbondanza (pancia, glutei e cosce) al seno per migliorarne la forma e la misura risulta un trattamento semplice ed efficace.

Il trapianto di grasso - noto anche come lipofilling – era noto per migliorare o ricostruire il seno già dal 1895, ma non fu praticato fino allo sviluppo delle tecniche di liposuzione almeno un secolo dopo.

Il tessuto adiposo tende ad un parziale riassorbimento e la paziente che desidera aumentare il volume del proprio seno con il lipofilling, deve essere consapevole del fatto che, a volte, a seguito del riassorbimento, il tessuto adiposo infiltrato può lasciare alcune calcificazioni, che possono interferire nella lettura della mammografia.

Dr.ssa Visintini Cividin - Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva
DOTTORESSA VALENTINA VISINTINI CIVIDIN

→Specialista in chirurgia plastica ricostruttiva estetica

La dott.ssa Visintini Cividin, laureatasi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica con una tesi redatta presso il reparto di Chirugia Plastica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.