CHIRURGIA PLASTICA SENO

 
 

La correzione dei capezzoli, per problemi quali capezzoli sporgenti o capezzoli rientranti, è un intervento di correzione e rimodellamento della forma dei capezzoli, nei casi di capezzoli introflessi (o capezzoli rientranti), capezzoli troppo sporgenti, capezzoli grossi (riduzione capezzoli) o asimmetrici, areola deformata, capezzolo pendulo, capezzoli in sovrannumero.
Questi inestetismi dei capezzoli del seno possono essere vissuti dalla donna con disagio e in alcuni casi impediscono la funzione primaria del seno: l' allattamento.
La correzione dei capezzoli è un intervento di chirurgia estetica del seno utile per
•    Correzione delle anomalie del capezzolo
•    Rimodellamento della forma del capezzolo
•    capezzoli introflessi (o capezzoli rientranti)
•    capezzoli troppo sporgenti
•    capezzoli grossi (intervento di riduzione dei capezzoli)
•    capezzoli asimmetrici
•    areola deformata
•    capezzoli in sovrannumero
•    capezzolo pendulo

L’ intervento di correzione dei capezzoli viene eseguito in anestesia locale, non occorre la degenza in clinica nel post-intervento.

La medicazione viene mantenuta per 4 giorni e le suture vengono rimosse dopo 10 giorni circa.

La capacità dell’ areola di contrarsi viene di solito conservata. La sua sensibilità può ridursi temporaneamente per qualche settimana.

Nelle donne il taglio dei dotti galattofori, reso necessario nell’ intervento di correzione dei capezzoli introflessi (capezzoli rientranti) poiché la loro brevità contribuisce a trattenere in dentro il capezzolo, non consentirà più alla paziente di allattare. Questa limitazione tuttavia è generalmente accettata, data la difficoltà di allattare con il capezzolo introflesso.

Nel post operatorio vanno evitati movimenti energici con le braccia per alcuni giorni, ma dopo circa 2 giorni si può tornare alle normali attività, sebbene l'esposizione al sole sia sconsigliata per alcuni mesi.

Dr.ssa Visintini Cividin - Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva
DOTTORESSA VALENTINA VISINTINI CIVIDIN

→Specialista in chirurgia plastica ricostruttiva estetica

La dott.ssa Visintini Cividin, laureatasi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica con una tesi redatta presso il reparto di Chirugia Plastica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.